lunedì 16 maggio 2011

Il nemico - Romanzo eretico di E. Tonon

E' una mattina di sole. Controllo i miei libri, provo quasi tenerezza per il ricordo di quando bambino ordinavo i volumi di Conan Doyle alla cartolaia (il paese non aveva e non ha ovviamente una libreria) e attendevo con ansia il martedì mattina.

Ora ho iniziato, non so per quale motivo, forse perché ho visto di sfuggita l'autore, "Il nemico" di Emanuele Tonon (ISBN, stampato nel 2009), vorrei poter continuare a leggerlo tutto il giorno, non è lungo, però è profondo e forse richiederà più immersioni. Subito mi piace la lingua, le frasi che, si sente, non hanno pietà o il finto candore dell'intrattenitore. Una durezza che apre l'anima. Purtroppo nel finale la scrittura diventa ripetitiva fino all'ossessione e quello che prima si era guadagnato va disperso, perduto nella melma delle parole svuotate di significato, perché abusate.
Come per molti autori che ho imparato a stimare sempre di più, mi rattrista vedere quanto poco vendano in rapporto alla qualità delle opere. E' anche questa una condanna che accompagna il meglio nella deriva culturale che avanza.

1 commento:

Paola L. ha detto...

Mi piacerebbe leggere questo libro,adesso che ho un po di tempo dato che sono in ferie ,vado a prenderlo in libreria. Paola L.