domenica 20 febbraio 2011

Cake, The Decemeberists e Iron & Wine: tre splendide gemme.

We’re half-awake in a fake empire
We’re half-awake in a fake empire
The National
Iniziare l’anno con tre splendidi album non è cosa da poco. Ritornano, dopo una lunga attesa, i Cake con Showroom of Compassion: l’album si apre con una canzone apertamente politica, come accadeva nel CD Boxer dei The National (citato qui all’inizio), "Federal Funding": You'll receive the federal funding, you can have a hefty grant / Strategize this presentation, make them see that you're the man. L’album prosegue con una serie di canzoni tutte perfette, dalla sofferenza all’ironico sberleffo, niente è lasciato al caso. Le melodie sono sempre incisive, ma mai invadenti (si vedano Got to move oppure la nota Sick of You).
Un tributo al folk si può trovare in Bound Away.

Decisamente virato alle radici folk è l’album, altrettanto riuscito, dei The Decemberists, The King Is Dead: a rimarcarlo una foto in bianco e nero in un paesaggio agreste in cui spiccano una cavallo in corsa, dietro i musicisti, e la fisarmonica in primo piano. Il lavoro è ricco di spunti, di fantastiche canzoni, di cambi di ritmo come in “The Winter” dei Cake. Verso la chiusura l’album si apre al rock di “This is why we fight”, che affronta la questione posta dal titolo con un approccio più intimista della bellissima “Start a War” dei The National (sempre nell’album Boxer).


Una visione più intima e legata ai sentimenti è il motivo ricorrente nelle canzoni di Samuel Beam alias Iron & Wine, che si presenta al 2011 con un nuovo album: Kiss Each Other Clean. Beam è in grado di riprendere una melodia da Our Endless Numbered Days e poi trasformarla. Il disco è sempre in equilibrio, all’asprezza di “Rabbitt will run” segue la dolcezza di “Godless brother in love”. A voler sottolineare la continuità delle canzoni è anche il leaflet con i testi, che sfumano uno nell’altro. Tre album fantastici. Musica splendida che si avvicina alla pura gioia.


Discografia minima:
Cake Showroom of Compassion (2011)
The Decemberists The Hazards of Love (2009)
The Decemberists The King Is Dead (2011)
Iron & Wine Our Endless Numbered Days (2004)
Iron & Wine Kiss Each Other Clean (2011)
The National Boxer (2007)
The National High Violet (2010)